Translate

mercoledì 12 settembre 2012

Traslocando..

Ogni trasloco è, in fondo, come un piccolo addio. E gli addii hanno sempre sapori strani, ogni volta diversi, e, diciamocelo, spesso un po' tinti da una patina di malinconia. 

Le mura spoglie sono troppo grandi e i pavimenti coperti da buste e pacchi, invece, troppo piccoli. 
Qui e lì, fra un imballaggio ed un altro, spunta l'angolo di una trapunta ormai vecchia e di bambole che da tempo non recitano più.. e d'improvviso ti riscopri innamorata di un graffio sulla porta, ignorato da sempre, e dello scorcio perfetto del giardino del vicino, oltre le colonne del tuo ingresso. 
L'eco delle stanze vuote parla ancora, nostalgica, e ripete una filastrocca dolcissima fatta d'infanzia e di colletti di merletto sui vestitini della domenica.
La parete destra della cucina conserva ancora la piccola macchia, sbiadita, di quel giorno in cui il sugo con le carote volò sul bianco di un venerdì a pranzo con le amiche; e i gesti meccanici di ogni mattina vengono interrotti dall'assenza della zuccheriera sul marmo, o dello specchio grande nel bagno a fiori lillà. 
Ma questi soffitti avranno nuovi occhi, e mani, e voci. E queste mattonelle bianche e nere imbastiranno altri ricordi e fioriranno ancora amori di adolescenti su poltrone che non ho mai visto. 
Se bastasse una valigia per ripiegare ogni risveglio, lacrima, gioia con questo sfondo.. ripiegare tutto con cura, ricordarne con attenzione il posto, e portare ogni cosa altrove, forse non sarebbe giusto. 
Domani è da scrivere e ci saranno nuove stanze piene di sole. Odori e profumi da registrare, ritagli di cielo da finestre da imparare ad amare, nuovi gesti e altre emozioni da ricamare. 

Domani sarà bello, e rosa. 

2 commenti:

  1. Che meravigliose parole!!Mi sono piaciute tantissimo. Amo i ricordi, le emozioni, la malinconia e la nuova gioiosa speranza che hai dato!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, sono felice di essere riuscita un po' a trasmettere il mio stato d'animo :)

      Un bacio grande
      Elena

      Elimina

Thank you for your time :)